2 maggio 2014 – Talbisah, provincia di Homs
Racconto di un genocidio, giorno 685: l’aviazione militare siriana ha effettuato nella giornata di oggi numerose incursioni sulle città rurali della periferia di Homs, tra cui Talbisah.
Si contano decine di vittime e centinaia di feriti. Numerose le abitazioni rase al suolo e quelle lesionate. Centinaia di famiglie sopravvissute al bombardamento da oggi si trovano nella condizione di sfollati: dovranno cercare un riparo e forse lo troveranno solo in una tendopoli; forse tenteranno di fuggire e raggiungere altri paesi. Pagheranno tutto ciò che resta loro per raggiungere un paese confinante e qualcuno suggerirà loro di ripartire e andare verso l’Europa. Saliranno su imbarcazioni fatiscenti, pagando almeno 1000 dollari a persona e saranno soccorsi in mare e qualcuno si chiederà perché si siano messi in viaggio.
14 minuti di questo video spiegano, più di mille parole, perché i siriani, un popolo che storicamente è sempre stato accogliente, oggi sono diventati un popolo in fuga. Finché dal cielo continuerà ad arrivare la morte, per molti il mare sarà l’unica via per la salvezza.
non riesco a guardarlo tutto… Assad deve essere incriminato pere crimini contro l’umanità
"Mi piace""Mi piace"