Oggi, 15 marzo 2011, ricorre il decennale dell’inizio delle proteste in Siria, a cui è seguita una violenta repressione e poi la guerra. Allego qui i link degli articoli che ho scritto per diverse testate.
Con i colleghi di Vita non Profit abbiamo realizzato un instant book scaricabile gratuitamente, con un approfondimento sui 10 anni di guerra in #Siria “Una Siria senza i siriani, una Siria in cui si costruisce sul silenzio sui cadaveri di persone abusate e torturate, sull’allontanamento forzato degli oppositori, non è una vera Siria, ma la proiezione di un fallimento internazionale, che consegna buona parte di un popolo all’oblio”.
Qui il link per scaricare gratuitamente l’instant book.
Su Avvenire, dove sono uscite due pagine intere sulla Siria, ho dedicato un articolo alle donne siriane.
Qui l’articolo uscito per #zonafranca su SenzaFiltro dove analizzo i numeri di questa tragedia e i lati oscuri della ricostruzione.
Su Spreaker, invece, una puntata dedicata al patrimonio d’arte e cultura della Siria. Ospite l’archeologo Alberto Savioli.