ARABPOP. Arte e letteratura dai Paesi arabi

“ARABPOP. Arte e letteratura in rivolta dai Paesi arabi” a cura di Chiara Comito e Silvia Moresi – Mimesis/Eterotopie è stato una bellissima sorpresa.
Un libro che è al tempo stesso una guida e una fotografia per scoprire il mondo arabo sotto una luce nuova, originale, preziosa. Le curatrici del volume, che sono anche coautrici, raccolgono e segnalano le opere di diversi giovani arabi, scrittori, cantanti, poeti, performer, registi, graphic novelist e street artists, dando al lettore la possibilità di conoscere una rosa di opere moderne e attuali.

Lontano dai vincoli di urgenza e immediatezza della cronaca, questo libro è un’istantanea che mostra aspetti per molti versi sconosciuti e inediti di Paesi come la Libia, la Siria, l’Egitto, la Tunisia, l’Iraq, il Sudan e altri ancora. Attraverso le pagine di questo volume, che scorre in modo piacevole e crea grande curiosità, si scopre quella “creatività collettiva” che racconta un mondo arabo diverso da quello che abita nei pregiudizi di molti, un mondo giovane, desideroso di vivere, assetato di diritti umani, di libertà e uguaglianza, di pace e giustizia. Una lettura utile sia per chi vuole conoscere il Medio Oriente e il nord Africa, andando oltre le notizie, i tempi imposti dal giornalismo e la geo-politica, sia per i giovani figli di migranti nati e cresciuti in Italia, che desiderano scoprire la realtà e il fermento culturale e creativo dei coetanei nei Paesi d’origine. Brave Chiara e Silvia, bel lavoro.

Chiara Comito ha creato editoriaraba.com il principale sito web italiano sulla letteratura araba contemporanea.

I commenti sono chiusi.

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: