La città di Raqqa, martoriata da anni di guerra e poi occupata dai miliziani del sedicente califfato, che l’ha scelta come capitale, è stata liberata dall’occupazione dell’Isis. A condurre la battaglia finale le milizie del Syrian Democratic Forces, sostenute dalla Coalizaione internazionale. Per i civili siriani la sconfitta del sedicente califfato è una bella notizia, ma sono forti i timori che ora nella zona, dove tutti i civili sono stati evacuati, inizi una nuova occupazione.
Questa la testimonianza di AbdAlaziz Alhamza, fondatore di Raqqa is being slaughtered silently, un network che da anni racconta le violenze sui civili della città, prima per mano del regime, che ha assediato la città e l’ha bombardata, poi per mano dei terroristi di al Baghdady, che contro i civili hanno usato ogni forma di violenza, fino a usarli come scudi umani.
“Ultime notizie da Raqqa
Molti miliziani dell’Isis si sono consegnati alle milizie del Syrian Democratic Forces – SDF – e sono stati trasferiti a Taqba,a 50 km nella periferia ovest di Raqqa. Molti civili sono stati evacuati dalla città versozone perifetiche.La città è praticamente svuotata dai civili.
I combattenti dell’ SDF sono entrati in città e hanno requisito le case. La città è ancora letteralmente disseminata di mine antiuomo. Molti civili mancano all’appello, mentre altri sono stati uccisi durante i bombardamenti e lasciati sotto le macerie. L’SDF e la Coalizione internazionale non hanno dato alcun annuncio ufficiale riguardo al destino dei miliziani dell’Isis che hanno arrestato.
Notizie importanti da conoscere
Migliaia di persone sono state uccise o risultano disperse a causa dei bombardamenti della Coalizione e dell’SDF sulla città.
La città è quasi completamente distrutta. È praticamente impossibile riconoscere alcuni sobborghi a causa delle massicce distruzioni.
Non ci sono notizie in merito alle persone rapite e arrestate dall’Isis. L’Isis ha usato molti civili come scudi umani durante i mesi di battaglia. Le mine dell’Isis hanno ucciso molti civili che tentavano di scappare dalla città. L’SDF ha arruolato molti civili, forzando i civili, anche minorenni, a combattere l’Isis. L’SDF ha commesso molte violazioni dei diritti umani contro i civili, commettendo omicidi, costringendo alle armi, provocando sfollati, compiendo arresti arbitrari, e azioni di pulizia etnica. L’SDF ha costretto tutti i civili sopravvissuti a Raqqa a spostarsi verso campi per sfollati, noti per le loro pessime condizioni. Molti civili fuggiti da Raqqa sono morti in questi campi a causa della mancanza di servizi primari.
Questioni importanti da ricordare
Il numero di civili uccisi dai bombardamenti della Coalizione Internazionale e dell’SDF ha superato quello dei civili uccisi dall’Isis lo scorso anno.
Non considero le forse dell’SDF liberatori, ma nuovi occupanti”.
La liberazione di Raqqa in numeri
+1873 vittime
+3829 bombardamenti
1000s feriti
1000s corpi d’artiglieria
+90 attacchi suicidi
+450K civili sfollati
90% della città distrutta
8 ospedali distrutti
29 moschee distrutte
49 scuole distrutte
4 ponti distrutti
5 università distrutte
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.