Nel bombardamento persero la vita 43 civili
L’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche OPCW ha rilasciato il suo terzo report dall’inizio delle ostilità in Siria, affermando che “esistono motivi ragionevoli per identificare le Forze aeree arabe siriane quali responsabili degli attacchi chimici su Douma nel 2018”. Il team investigativo dell’organizzazione (IIT) ha basato la sua conclusione su una “valutazione completa del materiale multiplo e dei diversi aspetti delle prove” che l’organizzazione aveva raccolto e analizzato. L’organizzazione ha affermato che “ragionevoli motivi per ritenere” è lo standard di prova costantemente adottato dagli organismi internazionali di accertamento dei fatti e dalle commissioni d’inchiesta che indagano su potenziali violazioni del diritto internazionale. L’IIT ha adottato una metodologia rigorosa per raggiungere i risultati dettagliati nel rapporto, valutando i dati forniti dalla Fact-Finding Mission in Syria (FFM), dagli Stati parti e da altre entità, nonché conducendo interviste, analizzando campioni e resti di munizioni, modellando la dispersione del gas, conducendo prove per la caduta cilindri, eseguendo simulazioni al computer e analizzando immagini satellitari, oltre a raccogliere altre prove come foto verificate e riprese video.

Il team ha anche consultato altri esperti, oltre ad esaminare altro materiale rilevante, esaminando oltre 19.000 file in totale, per un totale di oltre 1,86 terabyte, e ottenendo dichiarazioni da 66 testimoni, cinque dei quali donne, oltre ad includere altre prove. Il documento, rilasciato lo scorso 27 gennaio, è il terzo redatto dall’OPCW dall’inizio delle violenze in Siria. Precedentemente aveva infatti identificato, attraverso due diversi report rilasciati l’8 arile 2020 e il 12 aprile 2021, le Forze siriane come responsabili di tre attacchi chimici a Latamneh nel marzo 2017 e uno a Saraqeb nel febbraio 2018.
Per leggere l’articolo completo clicca qui: https://www.vita.it/it/article/2023/02/03/laviazione-siriana-responsabile-per-gli-attacchi-chimici-su-douma/165644/

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.