Siria, vite in fuga – Incontro sabato 27 a Cornaredo (Mi)

Siria, vite in fuga INVITODa più di tre anni la Siria è lacerata da un sanguinoso conflitto di cui non si intravede la fine e che ha prodotto, secondo l’ultimo rapporto choc delle Nazioni Unite, oltre 200.000 morti, più del doppio rispetto a un anno fa. Si tratta, per ammissione delle stesse Nazioni Unite, di cifre spaventose e comunque al di sotto del reale.
I bambini che hanno perso la vita sono 13, di cui 2.165 al di sotto di 10 anni. Vi sono poi 6,5 milioni di sfollati interni e quasi 3 milioni di rifugiati.
Di questo disastro umanitario, di fronte al quale si registra la paralisi della comunità internazionale, si parlerà nell’incontro incontro pubblico organizzato dall’associazione “il Cuore in Siria” in programma sabato 27 settembre a partire dalle 18,30 presso CasaVilla a S. Pietro all’Olmo, Cornaredo (Mi) in piazza della Chiesa 2.
Interverrà Laura Tangherlini, giornalista di Rai News 24 e autrice del libro “Siria in fuga”.
Parteciperà all’evento Giovanna Ceriotti, scrittrice, disegnatrice e autrice del libro “Che storie, Sugar” (O.G.M. Edizioni).
Per l’associazione “il Cuore in Siria onlus” interverranno la presidente, Claudia Ceniti, e Paola Francia.
Seguirà alle 19,30 Apericena di beneficenza a sostegno dei progetti dell’associazione “il Cuore in Siria”. Costo 15 Euro (Info e prenotazioni Barbara Piccin cell. 333 7904827).
Laura Cementeri farà divertire i più piccini con giochi e animazione.
Nel corso della serata sarà allestita anche la mostra fotografica che raccoglie le immagini scattate da alcuni citizen reporters siriani e che documentano la distruzione delle città e la terribile condizione in cui si trovano i bambini, privati della loro infanzia.
IL CUORE IN SIRIA ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro a sostegno del popolo siriano nata un anno fa per iniziativa di tre volontari attivi tra Milano e Forli: Claudia Ceniti, funzionario di banca a Milano; Paola Francia, giornalista di Forli e Pietro Tizzani appartenente all’Arma dei Carabinieri di Milano.
L’associazione si occupa della raccolta di medicinali, attrezzature mediche, giochi per bambini e materiale didattico e beni di prima necessità da inviare in Siria e al confine turco-siriano.
Ad oggi sono tre le ambulanze inviate in Siria cariche di attrezzature mediche e farmaci.
Informazioni più dettagliate sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilcuoreinsiria
LAURA TANGHERLINI
Nata a Jesi, giornalista e conduttrice di Rai News 24, fa parte della redazione esteri che la porta a viaggiare e realizzare reportage soprattutto in Medio Oriente: autrice del libro “Siria in fuga”.
GIOVANNA CERIOTTI
Nata nel 1968 in provincia di Milano, dopo gli studi al Liceo Scientifico Statale di Legnano si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. Conclusa una breve esperienza come ricercatrice universitaria, è entrata nel settore creditizio, dove tuttora lavora. Non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi per la scrittura e il disegno e, alla nascita del primo nipotino, ha iniziato a scrivere storie per l’infanzia. Vive ad Arconate, in provincia di Milano, circondata dallo stesso giardino di quando era bambina.
L’ultimo dei 4 libri scritti è “Che storie, Sugar!”.
Annunci