Emozioni e solidarietà
15 dicembre 2013 dalle 15:00 alle 19:30
Biblioteca La Fornace di Moie (An)
Pomeriggio di lettere, musica e arte all’insegna della solidarietà con il popolo siriano. Dopo l’applaudita edizione dello scorso febbraio, che si è tenuta a Sirolo, nella suggestiva sede del Museo del giocattolo, torna l’evento organizzato da Onsur – Campagna Mondiale di Sostegno al Popolo Siriano, – allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma siriano e raccogliere fondi destinati ad alleviare le sofferenze della popolazione civile. La cornice scelta per questo nuovo evento è la prestigiosa Biblioteca La Fornace di Moie, che ha già ospitato altri importanti appuntamenti letterari dedicati alla Siria.
Ricco il programma dell’evento, moderato dalla scrittrice Maria Lampa, che a partire dalle 15:00, fino alle 19:30, vedrà l’alternarsi di testimonianze di volontari italo-siriani, presentazioni di libri, intervalli con musica live e una performance di sand art. Nell’occasione sarà presentata, in anteprima nazionale, la silloge “Tu, Siria”, scritta a quattro mani dalla giornalista e scrittrice Asmae Dachan e dalla giovanissima poetessa Yara Al Zaitr, pubblicata dalla casa editrice recanatese Comunication Project, di Simone Giaconi, con il contributo artistico del pittore e incisore Carlo Iacomucci per le immagini di copertina e di quarta di copertina. Saranno presenti le autrici. I proventi della vendita del libro saranno interamente devoluti all’associazione Onsur, per i progetti di solidarietà alla Siria.
I volontari dell’associazione Onsur e dell’associazione Ossmei – Organizzazione Siriana dei Servizi Medici e di Emergenza in Italia – saranno presenti con materiale informativo e brochure e raccoglieranno donazioni.
Ingresso a offerta libera: i proventi dell’evento verranno devoluti ad Onsur.
Programma:
- Saluto autorità
- Apertura musicale di Muauia Alabdulmagid, suonatore di Ud (chitarra siriana)
- Presentazione attività e missioni in Siria di Onsur e Ossmei
- La parola alle emozioni:
1 – Fabio Sturba: “Così abbiamo scoperto le Grotte di Frasassi”
3 – Contributo musicale del duo Franco Ubaldini e Leonardo Angeletti
2 – Maratona letteraria con la presentazione dei libri di autori marchigiani: Maria Lampa “Il valore nelle orme del cuore”, Luisa Mazzocchi “Puoi chiamarmi Luca”, Elsa Guzzini Foschi “Un fascio di ricordi … dal nulla qualcosa”, Marco Morena “23:58”
- Contributo musicale della band Vote For Saki
- Performance di sand art di Paola Saracini
- Contributo musicale di Muauia Alabdulmagid
- Presentazione, a cura della giornalista, critica letteraria, poetessa e scrittrice Patrizia Garofalo e dell’avvocato e fondatore di YouReporter e Radio Diritto Zero Luca Bauccio, della silloge “Tu, Siria” con contributo audio di Luca Violini.
Per info: dachanasmae@yahoo.it Cell. 348399516 – info@marialampa.it
Donazioni: http://www.onsur.it