La foto del giorno: l’epidemia di leishmaniosi dilaga in Siria

Leishmaniosi AleppoIl bambino nella foto, scattata ad Aleppo, è malato di leishmaniosi. Che cos’è questa malattia? Riporto la spiegazione pubblicata dal sito http://www.profar.it:

La Leishmaniosi è una malattia molto grave, spesso mortale, non facile da diagnosticare e contro la quale non esistono terapie di efficace e sicuro successo. Colpisce i cani, i roditori e raramente anche l’uomo. Le Leishmanie sono dei protozoi che crescono nell’intestino degli insetti e, attraverso questi, vengono trasmessi a cani, roditori e, a volte, anche all’uomo.
Piccole zanzare, chiamate flebotomi o pappataci, diffusi soprattutto nelle zone caldo-umide, sono il tramite di questa temibile malattia. Una puntura d’insetto colpito da Leishmania non fa necessariamente ammalare: il problema, infatti, non sta nel contatto con il parassita, ma nel modo in cui il sistema immunitario reagisce“.

Le pessime condizioni igieniche in cui sono costretti a vivere i civili siriani nelle città sotto assedio o nei campi profughi stanno causando gravi e molteplici malattie. E’ da mesi ormai che i medici siriani lanciano l’allarme sul dilagare di queste epidemie. Non restiamo a guardare! Sosteniamo le associazioni che si stano occupando di portare aiuti umanitari, in particolare farmaci, destinati ad alleviare le sofferenze delle persone. Mobilitiamo i farmacisti e i medici di fiducia. Non possiamo restare indifferenti. Vi segnalo l’Ossmei, organizzazione siriana dei servizi medici di emergenza in Italia: https://www.facebook.com/OSSMEI?fref=ts

LOGO OSSMEI

 

 

Annunci

One thought on “La foto del giorno: l’epidemia di leishmaniosi dilaga in Siria

I commenti sono chiusi.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: